Alzheimer Italia - Federazione delle Associazioni Alzheimer d'Italia
   home    indice     notizie    media   aiutaci   contatti 

XVI GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER
I nuovi numeri della demenza in Europa
Sono 7.3 milioni le persone con demenza (60% alzheimer) in Europa
Una sfida per i sistemi sanitari di tutti i governi



Milano 21 settembre 2009 - - Le persone che soffrono di demenza in Europa sono 7,3 milioni contro i 6,5 milioni stimati in precedenza e la malattia ha una prevalenza soprattutto negli over 85. Lo ha comunicato Alzheimer Europe presentando i risultati del progetto Eurocode ( European Collaboration on Dementia) finanziato dalla Commissione Europea.
Questi dati di prevalenza della malattia pongono una grossa sfida ai sistemi sanitari europei.
Jean Georges, direttore generale di Alzheimer Europe commenta: “Questi risultati sono importanti perché confermano quanto già sapevamo per le persone al di sotto degli 85 anni ma, allo stesso tempo, dimostrano che il numero degli over 85 con demenza è stato sotto stimato. E nell’Unione Europea il numero di persone al di sopra degli 85 anni è in rapida crescita”.

Numeri di persone con demenza in Europa (fonte: Alzheimer Europe in base ai dati EuroCode e statistiche ONU)


Prevalenza della demenza per fasce d’età nella
popolazione europea femminile
(fonte EuroCoDe)


Prevalenza della demenza per fasce d’età nella
popolazione europea maschile
(fonte EuroCoDe)



EUROCODE è un progetto triennale finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dei programmi di Salute Pubblica con l’obiettivo di fornire linee guida e raccomandazione in materia di: prevalenza della demenza, fattori di rischio e di prevenzione della demenza, costi sociali ed economici della demenza, interventi psicosociali sulla demenza, diagnosi e trattamento della demenza, sostegno sociale ai malati di demenza e a chi li assiste.

Alzheimer Europe è la federazione che riunisce 34 associazioni Alzheimer nazionali di 30 paesi europei. La missione di Alzheimer Europe è di modificare la situazione dei malati per garantire loro pari opportunità, elevati livelli di assistenza e di terapia. www.alzheimer-europe.org

La Federazione Alzheimer Italia, rappresentante per l’Italia dell’Alzheimer’s Disease International, è la maggiore organizzazione nazionale non profit dedicata alla promozione della ricerca medica e scientifica sulle cause, la cura e l’assistenza per la malattia di Alzheimer, al supporto e sostegno dei malati e dei loro familiari, alla tutela dei loro diritti in sede sia amministrativa sia legislativa. Riunisce e coordina 44 associazioni che si occupano della malattia e opera a livello nazionale e locale per creare una rete di aiuto intorno ai malati ed ai loro familiari. www.alzheimer.it




Torna su

Vai all'indice

Ritorna alla pagina iniziale

La forza di non essere soli
  |   |   |      |     Federazione Alzheimer Italia. Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento di questa pagina 1 ottobre 2009