Alzheimer Italia - Federazione delle Associazioni Alzheimer d'Italia
home  indice  le strutture  notizie  media  aiutaci  contatti 


Gabriella Salvini Porro a Radio Vaticana

Destinare fondi al Piano Nazionale Demenze: è questo l’obiettivo della petizione lanciata dalla Federazione Alzheimer Italia l’8 ottobre 2018 su Change.org a sostegno delle persone con demenza
e delle loro famiglie.

L’Italia è infatti dotata di un Piano Nazionale Demenze, approvato nel 2014, che traccia le linee di indirizzo per promuovere e migliorare la qualità e l’appropriatezza degli interventi, in base ai bisogni specifici, gli aspetti terapeutici e l’accompagnamento dei malati e dei loro familiari lungo l’intero percorso di cura. Ma al momento questo Piano non è stato ancora finanziato.

Con questa petizione la Federazione Alzheimer Italia ha chiesto al Ministro della Salute, Giulia Grillo, di individuare dei fondi da destinare affinché il Piano possa concretizzarsi in interventi che aiutino concretamente malati e famiglie ad affrontare le difficoltà di ogni giorno.

In attesa che il Ministro ci risponda, la petizione sta raggiungendo risultati veramente importanti (oltre 96.000 firme in poco meno di quattro settimane!), di cui siamo molto orgogliosi, e per cui dobbiamo ringraziare anche tanti amici della stampa e del mondo della radio, che stanno rilanciando con entusiasmo il nostro appello.

Un esempio è questa bella intervista rilasciata da Gabriella Salvini Porro, Presidente della Federazione Alzheimer Italia, ai microfoni di Radio Vaticana. Uno spazio prezioso, in cui la Presidente ha spiegato com’è nata la petizione e qual è il suo obiettivo, lanciando anche un messaggio diretto e molto importante al Ministro Grillo.

Il podcast della trasmissione qui: https://www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/tredici-tredici/1313-29-ottobre-2018.html#play




Vai all'indice

Ritorna alla pagina iniziale

  |     |     |      |     Federazione Alzheimer Italia. Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento di questa pagina 2 novembre 2018