Logo Alzheimer Italia

ABITO IN UN PICCOLO PAESE DELLA SARDEGNA



Ciao.
Oggi, come altre volte, quando entro in disperazione capito qui a leggere la voce di chi, come me, ha qualcuno malato di questa malattia.
Mia mamma ne soffre dal 2002 ormai, ha manifestato i primi sintomi subito dopo la morte di mio padre, ed è stato terribile. Un profondo pozzo oscuro in cui lei ed io siamo precipitati giorno per giorno fino ad oggi.
Quando ha iniziato a stare male tutti ci hanno lasciati soli e peggio hanno avuto da dire la loro...
Abito in un piccolo paese della Sardegna, 1700 abitanti. Io sono solo ed i parenti sono quelli che si sono comportati peggio e mentre la mia mamma sprofondava piano piano, fino ad ora che non sa più parlare ne camminare o capire cosa le capita, spaventata anche quando la lavo, sento la solitudine di una situazione che mi pesa per me stesso e per questa povera vecchia che da sana era una donna forte e attiva.
Lei che era un po’ l'infermiera di tutti, e tantissimi mi dicono "quante punture mi ha fatto da piccolo" salvo poi allontanarsi.
Ora sta in una struttura, ma non potrò tenercela a lungo, noi parenti siamo abbandonati anche dallo stato, e si guarda in giro incosciente, ma io vedo i suoi occhi quando mi guarda, e forse mi illudo che mi riconosca. E mi sento in colpa per averla messa li, sento la nostalgia ma anche il sollievo che non è qui.
E sto male!
Pazienza! Questa vita fa veramente schifo.
Ciao a tutti

Gianmario


Ritorna alla Sala di scrittura


Ultimo aggiornamento di questa pagina 13 aprile 2009